Skip to content

26 maggio – Talk con James Bradburne – Per rivedere la conferenza clicca qui e accedi dalla pagina

Giovedì 26 maggio si svolgerà il talk in collegamento da remoto con James Bradburne, Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale Braidense, nell’ambito delle conferenze con i protagonisti della mostra Giappone: disegno e design.

Il Direttore Bradburne, grande amante del Giappone e della sua cultura, racconterà del legame del Giappone con Brera e del perché del prestito di volumi provenienti dalla Biblioteca Nazionale Braidense alla mostra al Castello di Masnago.

Si affronterà il tema della valorizzazione del patrimonio librario e delle mostre che lo raccontano, con un particolare riferimento alla mostra tenutasi nel 2019 proprio alla Biblioteca Nazionale di Milano Pagine Giapponesi. Immagini e racconti dal Giappone attraverso i libri della Biblioteca Braidense, in qualche modo legata da fili orientali alla collezione di volumi giapponesi di Varese.

Si parlerà di libri, opere d’arte e documenti in relazione alla complessa gestione integrata e organica di una pinacoteca e di una biblioteca storica quale esperienza unica di valorizzazione del patrimonio.

Partecipano al talk le curatrici della mostra, prof.ssa Rossella Menegazzo e dott.ssa Eleonora Lanza dell’Università degli Studi di Milano, insieme a Daniele Cassinelli, Direttore dei Musei Civici di Varese.

James M. Bradburne architetto, designer e museologo anglo canadese, ha progettato padiglioni di esposizioni internazionali, centri scientifici e mostre d’arte internazionali. Ha studiato in Canada e in Inghilterra, si è laureato in architettura presso l’Architectural Association e ha conseguito il dottorato in museologia all’Università di Amsterdam.

Negli ultimi vent’anni ha realizzato mostre, progetti di ricerca e convegni su incarico dell’UNESCO, di governi nazionali, di fondazioni private e di musei in varie parti del mondo.

Dal 2006 al marzo 2015 è stato direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, dedicandosi a trasformare il Palazzo in un centro culturale dinamico. Dal 2015 è Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense.

PER RIVEDERE IL TALK CLICCA QUI

press.studiobattage@gmail.com

Tags: