Skip to content

19 e 20 marzo – Esposizione straordinaria delle farfalle di Villa Mirabello

Per celebrare l’inizio della primavera, il Museo Archeologico di Villa Mirabello esporrà per soli due giorni alcuni esemplari delle collezioni entomologhiche Francesco Tamagno e Mario Simondetti di norma non esibiti a causa della loro fragilità.

Sabato 19 marzo alle ore 11.00 Cinzia Monte, l’entomologa che ha curato nel 2021 il restauro delle collezioni, presenterà l’iniziativa al pubblico e ai giornalisti. Le visite accompagnate dalle Volontarie del Servizio Civile continueranno fino alla domenica nei consueti orari di apertura del Museo.

Tra i lepidotteri del Tamagno si potrà ammirare un esemplare di Urania sloanus (Cramer, 1779), specie ritenuta estinta e poco presente nelle collezioni pubbliche italiane. Inoltre, della famiglia dei Ninfalidi, saranno esposte le curiose farfalle con ali che presentano nel retro una decorazione simile a una foglia e sulla parte superiore vivaci colori che consentono alle farfalle di essere vistose durante il volo e mimetizzarsi quando si posano chiudendo le ali.

Per quanto riguarda la collezione Simondetti, saranno mostrati gli esemplari del genere Polyommatus, molto presenti nel nostro territorio e dai caratteristici colori azzurri per i maschi e bruni per le femmine.

Tags: