Skip to content

ART BONUS per la mostra di Renato Guttuso

E’ stata attivata la raccolta fondi per la mostra I tempi della pittura. Cronografia di opere di Guttuso dipinte a Velate: l’archivio di Nino Marcobi, organizzata dal Comune di Varese, Assessorato alla Cultura, a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Serena Contini in collaborazione con gli Archivi Guttuso e la Fondazione Pellin.

La mostra, che si terrà dal 10 giugno al 20 novembre 2022 nelle sale del Castello di Masnago, vuole far conoscere un ulteriore aspetto del pittore Renato Guttuso e della sua produzione artistica attraverso l’archivio di Nino Marcobi, suo amico e uomo di fiducia quando il Maestro era a Velate, archivio che gli eredi hanno recentemente donato al Comune di Varese.

Rilevanti per l’unicità sono i materiali documentari e fotografici che, in maniera inedita, ci permettono di conoscere l’attività professionale e relazionale di Guttuso attraverso testimonianze dirette e vivaci nei lunghi periodi trascorsi a Varese.

Per valorizzare e inquadrare al meglio la donazione e per renderla fruibile al pubblico è stato elaborato un percorso che, con continui rimandi, mette in relazione ogni singolo e differente materiale donato con altri dipinti, provenienti da collezioni private e dalla Fondazione Pellin.

Art bonus, è lo strumento per cui chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

L’Art bonus consente infatti un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico (il limite del recupero è il 5 per mille del fatturato per titolari di reddito d’impresa, il 15 per cento per persone fisiche ed Enti non commerciali).

L’obiettivo economico del progetto è quello di raggiungere 20.000 euro. Per informazioni: www.artbonus.gov.it; www.comune.varese.it; https://artbonus.gov.it/296-museo-di-masnago-i-tempi-della-pittura.guttuso-a-velate-l%E2%80%99archivio-di-marcobi.html

beatrice.bernasconi@comune.varese.it.

Tags: