Dal 1 al 30 aprile 2023 presso Villa Mirabello è allestita la mostra “Cento anni di storia, arte e costume attraverso il Circolo degli Artisti di Varese”.
I visitatori saranno guidati lungo un percorso in cui l’arte si colloca nel contesto sociale e culturale del Novecento. Alle opere dei soci storici del Circolo è riservata la prima sala, collegata a quella in cui il clima culturale dell’epoca in cui nacque l’associazione degli artisti è ricostruita anche mediante l’esposizione di modelle di carta di grandezza naturale e la ricostruzione verbale delle “colonne sonore” più significative. La terza sala è riservata alla creatura, oggi ultracentenaria, di colui che fu il principale “sponsor” degli Amici dell’arte, Giovanni Bagaini, che nel 1888 fondò la “Cronaca Prealpina”, di cui fu direttore fino al 1929. Camminando tra le pagine storiche del giornale i visitatori giungeranno nella sala in cui saranno esposte le opere pittoriche degli artisti attivi del Circolo, prima di entrare nel salone in cui capolavori di ceramica faranno da cornice a una piccola mostra di auto e moto storiche, con un significativo omaggio a Flaminio Bertoni.
La mostra è stata organizzata dal Circolo degli artisti, dalla Varese Nascosta, dall’Associazione culturale europea e dalla Società storica varesina con il patrocino del Comune, della Provincia e della Fondazione comunitaria del Varesotto e potrà essere visitata tutti i giorni della settimana tranne il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.