Venerdì 27 settembre torna la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, che coinvolge l’Università dell’Insubria nelle sedi di Varese, Como e Busto Arsizio ed è accompagnata da tanti eventi satellite.
La scienza raccontata a tutti, in modo semplice e anche divertente
SCARICA LA LOCANDINA DELLA NOTTE AL MUSEO
Notte al Museo di Villa Mirabello: un Viaggio nella Natura, nella Storia e nell’Arte 🌙
dalle ore 20.30
Eventi gratuiti con prenotazione PRENOTA QUI
o via mail: notte.varese@uninsubria.it
🔍 Cosa ti aspetta:
“Il Cranio che Racconta una Storia” Ascolta la storia che viene dal passato.
Collezione di Farfalle Ammira una straordinaria varietà di farfalle provenienti da tutto il mondo, con colori e forme che ti lasceranno senza fiato.
Mostra “Un Sonno Bestia. il Sonno nel Mondo Animale” Come dormono le fregate? Le operose api si concedono anche loro qualche pisolino? È possibile capire che un polpo sta dormendo?
Mostra “Incontri di Mondi Lontani” Un viaggio dedicato all’esplorazione e alla conoscenza di culture capaci di sopravvivere in contesti estremi e di gestire le scarse risorse a loro disposizione: insegnamento prezioso per il presente e per il futuro.
La Testa Tavernari Lasciati affascinare dalla scultura di una testina greco-romana, un ponte tra arte e storia, che racconta la maestria degli antichi e il loro profondo senso estetico.
La Mummia al Museo Scopri la storia della mummia conservata nel museo e le recenti analisi scientifiche che ne svelano segreti inaspettati e dettagli affascinanti.
In aggiunta «Le note della notte», un percorso affascinante dedicato ai suoni notturni della natura, con un focus sulle emissioni sonore degli animali, l’esibizione del Chorus Insubriae e l’osservazione delle stelle, accompagnata da racconti su costellazioni e leggende.
🌟 Ingresso gratuito e aperto a tutti! Non perdere l’occasione di esplorare il museo sotto una nuova luce, con storie che attraversano epoche, culture e specie.
📅🔒Prenotazione obbligatoria su eventbrite o via mail a notte.varese@uninsubria.it