Sedi

Benvenuto ai Musei Civici di Varese!

Collocati all’interno di edifici storici e circondati da meravigliosi giardini, i Musei Civici ti offrono affascinanti percorsi archeologici, storici ed artistici.
Se ti interessano l’archeologia, la preistoria e la storia, al Museo Archeologico di Villa Mirabello potrai ammirare reperti che vanno dal Mesolitico fino alla progressiva romanizzazione del territorio e in aggiunta troverai una sezione dedicata al Risorgimento.
Puoi completare la visita con il Sito UNESCO dell’Isolino Virginia sul lago di Varese, vero e proprio museo a cielo aperto del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino.
Di archeologia e etnologia si parla anche al Museo Etno-Archeologico Castiglioni, che raccoglie le testimonianze materiali delle avvincenti spedizioni in terra d’Africa di Angelo ed Alfredo Castiglioni, che là hanno fatto incredibili scoperte.
Se le tue passioni sono le arti figurative, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago potrai lasciarti suggestionare dalle collezioni di pittura e scultura, oltre che dagli affreschi, immagini che riassumono secoli d’arte dal XV ad oggi.
La Sala Veratti e le Sala Nicolini, nel cuore della città, sono luoghi incantevoli dove visitare mostre ed esposizioni temporanee.

Il Castello di Masnago e Villa Mirabello aderiscono al circuito di AM – Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta