Quest’anno ricorrono i 10 anni dall’iscrizione del sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino nella prestigiosa World Heritage List dell’UNESCO e si ricorda il centenario della morte dello studioso Pompeo Castelfranco che ha svolto un ruolo fondamentale nelle ricerche nei siti palafitticoli lombardi.
Per celebrare i due anniversari, il Museo Civico Archeologico di Varese, il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e l’esposizione museale GAM-Golasecca Archeologia Multimediale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese organizzano due Giornate di Studio il 20 e 21 novembre a Varese e Golasecca dal titolo Dall’acqua alla terra: cambiamenti nell’occupazione del territorio.
La giornata del 20 novembre, organizzata con contributo economico di Regione Lombardia, è intitolata “In mezzo al lago si innalzano piattaforme di legno…” (Erodoto, Storie, V, 16). Nuove ricerche e studi in siti palafitticoli. Il dibattito verterà sui siti palafitticoli del Palù di Livenza, di Ledro, di Manerba del Garda, per ritornare sul territorio varesino con le indagini condotte sulla palafitta Ponti di Cazzago Brabbia e lungo la sponda orientale dell’Isolino Virginia. Seguiranno comunicazioni riguardanti il territorio dell’Italia nord-occidentale e un focus sui sistemi insediativi della pianura novarese. La giornata di studi si concluderà con la presentazione dei nuovi dati sulla palafitta del Gran Carro di Bolsena e sulle straordinarie palafitte sotterranee delle Grotte di Pertosa in Campania.
Alle 16.45 sarà possibile visitare la mostra “La civiltà delle Palafitte” a Villa Mirabello con le curatrici Dott.ssa Barbara Cermesoni e Dott.ssa Daniela Locatelli.
Sede: Sala Montanari, via dei Bersaglieri, 1 – Varese
Ingresso con green pass.
Prenotazioni tramite Eventbrite al LINK
Nella giornata del 21 novembre, intitolata Cultura di Golasecca: due secoli di upload. Per un omaggio a Pompeo Castelfranco, che si terrà al GAM-Golasecca Archeologia Multimediale, verranno esposti i più recenti studi riguardanti la cultura di Golasecca e i suoi rapporti con i gruppi culturali coevi; verranno inoltre presentati studi sulla figura di Pompeo Castelfranco.
Sede: GAM, Piazza Libertà, 3 – Golasecca
Ingresso con green pass.
Comitato scientifico
Giorgio Baratti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Lucina Caramella (Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese)
Barbara Cermesoni (Museo Civico Archeologico di Varese)
Daniela Patrizia Locatelli (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese)
Lucia Mordeglia (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli)
Francesco Rubat Borel (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino)
Michela Ruffa (Archeologo libero professionista)
Umberto Tecchiati (Università degli Studi di Milano)