Il progetto di Servizio Civile ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio museale varesino, proponendo attività e servizi che permettano di conoscere e fruire dell’offerta territoriale della città.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO
A. Comunicazione e promozione
Avvicinare il pubblico ai monumenti, ai beni dei Musei Civici mediante la produzione di contenuti per le pagine Facebook e Instagram (post, ma anche dirette streaming degli eventi e video dedicati), rendendo più efficace la newsletter, attivando eventualmente ulteriori canali di comunicazione.
B. Accoglienza ai Musei Civici
Favorire il miglior ricevimento e accoglienza del visitatore. Migliorare la qualità dell’offerta, adattandola alle specifiche esigenze dell’utenza, con maggiori tempi per l’ascolto e l’orientamento del visitatore.
C. Eventi
Organizzazione diretta di attività e supporto a soggetti esterni con patrocinio per la realizzazione di progetti e manifestazioni, quali mostre, conferenze, concerti e presentazioni. L’operatore volontario sarà coinvolto nella ricerca scientifica, nelle scelte grafiche e nella campagna di comunicazione, nella narrazione e nella realizzazione degli eventi che avranno luogo durante le rassegne.
D. Ambito archeologico e ricerca scientifica
Supportare la catalogazione del patrimonio in corso mediante aiuto nella movimentazione delle opere, nel riordino delle stesse e nella compilazione di schede di inventario mediante la registrazione di misure e altre analisi affiancando il personale specializzato.
1 anno di servizio retribuito, 25 ore a settimana e riconoscimento CFU.
Scadenza: 9 marzo 2022
info: #serviziocivilemuseivarese