Mostra personale di Fausto Bianchi “I pesci nuotano in cielo”
9 ottobre – 31 ottobre 2021
Inaugurazione: sabato 9 ottobre ore 16.00
Lapidario del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello
Sabato 9 ottobre verrà inaugurata la mostra personale di Fausto Bianchi dal titolo “I pesci nuotano in cielo” ospitata nel suggestivo Lapidario del Museo Archeologico di Villa Mirabello a Varese.
Le opere in mostra presentano personaggi fieri e schietti che non nascondono un’umanità fatta di contraddizioni, equilibri precarie zone d’ombra e pur tuttavia definibili “sacri” in quanto capaci di recuperare un’ esistenza aperta a infinite possibilità.
Per plasmarli, l’artista attinge dal patrimonio collettivo dei simboli e degli archetipi che abitano il mito, il sogno, la rêverie…
E allora non deve sorprendere che i pesci nuotino in cielo, che Pegaso monco dei magici zoccoli sia incapace di spiccare il volo, e che Leda si trovi a fronteggiare le sue paure rappresentate da un torvo pesce.
Questi sono solo alcuni esempi delle soluzioni creative di Bianchi, il quale, con una solida esperienza d’illustratore per case editrici italiane ed estere, è abile nel creare atmosfere sognanti e coinvolgenti.
L’invito dunque, è quello di immergersi in questo immaginario da corto circuito per ampliare i propri orizzonti conoscitivi
e per ritagliarsi una pausa onirica dallo scorrere ordinario dell’esistenza.
VIDEO PRESENTAZIONE CLICCA QUI