“TOEPLITZ. DA VARESE VERSO ORIENTE”

La mostra “Toeplitz. Da Varese verso Oriente” è stata realizzata grazie al bando “Meraviglie del Territorio”, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto per “dare voce a tutto il bello che c’è”. L’obiettivo è valorizzare il quartiere di Sant’Ambrogio, uno dei luoghi simbolo della città e far conoscere la storia di Giuseppe Toeplitz e Edvige Mrozowska, che nei primi decenni del secolo scorso, si distinsero nei loro ambiti professionali contribuendo allo sviluppo economico e culturale di Varese.
La mostra ricostruisce le atmosfere dei primi decenni del Novecento attraverso immagini, filmati, documenti e libri legati alle loro imprese e all’abitazione che hanno realizzato con grande cura e passione. Di particolare interesse il filmato dei due personaggi prodotto dagli studenti della 4^F audiovisivo multimediale del Liceo Artistico Frattini coadiuvati dai professori Luca Scarabelli e Andrea Minidio con la partecipazione dell’attrice Anna Di Pasquantonio.
I reperti sono stati  recuperati grazie a una minuziosa ricerca si devono alla disponibilità del Museo Adam Mickiewicz di Varsavia, dell’Archivio di Stato Polacco e della Biblioteca Jagiellońska di Cracovia, dell’Archivio Storico Comunale di Varese, dell’Archivio Storico di Banca Intesa, all’apporto di Paolo Musajo Somma  e  dell’Università degli Studi dell’Insubria.

https://www.museivarese.it/wp-content/uploads/brochure_toeplitz_1.png

https://www.museivarese.it/wp-content/uploads/brochure_toeplitz_2_png.png