Dalla collaborazione fra Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e il Comune di Varese nasce PAT&R – #PatrimonioeRelazione
Si tratta di un percorso pubblico di informazione e formazione della cittadinanza e del personale della Città di Varese, con l’obiettivo di sostenere la consapevolezza civica e consolidare le competenze professionali sul tema del patrimonio culturale.
RAGIONI
La stretta collaborazione fra la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia e la Città di Varese, costruita a partire dal complesso progetto del polo culturale, bibliografico ed archivistico, all’interno della ex Caserma Garibaldi, in corso di restauro e ristrutturazione, ha generato la comune coscienza del bisogno di allineare gli indicatori di valore e i linguaggi culturali, necessari a garantire al progetto di farsi leva effettiva di sviluppo sociale della comunità locale.
OBIETTIVI
Nasce un percorso pubblico di messa in trasparenza delle ragioni di un intervento, del suo significato e del valore pubblico che si intende generare per mezzo di esso.
Un esempio di come la tutela possa farsi #progettocivile, se condiviso da interlocutori istituzionali sapienti e capaci di interpretare il ruolo di protagonisti consapevoli dei processi di innovazione culturale e sociale.
Il primo incontro si terrà il 30 giugno dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese.
Iscrizioni ai momenti pubblici ad ingresso libero al link:
programma completo: