Skip to content

Week of Discovering European Cemeteries (Settimana della scoperta dei cimiteri europei). venerdì 3 giugno 2022 alle ore 11 in Sala Morselli alla Biblioteca Civica

Week of Discovering European Cemeteries : gli eventi a Varese

Il Comune di Varese ha aderito all’ASCE, Associazione dei Cimiteri storico-monumentali in Europa, composta di realtà pubbliche e private, che si occupa dei cimiteri come beni culturali, valorizzandone l’importanza storica e artistica. Scopo dell’Associazione è la cooperazione fra istituzioni nell’opera di promozione, protezione, restauro e manutenzione dei cimiteri.

Sulla scorta di questo lavoro di riscoperta intrapreso e nell’ambito della Week of Discovering European Cemeteries (Settimana della scoperta dei cimiteri europei), il Comune di Varese propone venerdì 3 giugno 2022 alle ore 11 in Sala Morselli alla Biblioteca Civica un incontro per definire le linee guida dei progetti di valorizzazione di questi beni.

In questa occasione il Sindaco di Varese Davide Galimberti, l’Assessore alla Cultura, Enzo Laforgia presenteranno i motivi di adesione all’associazione e quali le direttrici possibili per la valorizzazione dei beni. Saranno inoltre ascoltate le associazioni che in questi anni hanno collaborato alla tutela e valorizzazione di queste realtà, quali:

  • SOCREM

  • Varese per l’Italia

  • Associazione mazziniana varesina

  • Società storica varesina

Modera il Direttore dei Musei Civici, Daniele Cassinelli, già autore di ricerche e volumi inerenti il patrimonio cimiteriale lombardo.

Tags: